sabato, 24 ottobre 2020 ore 16:27 - Buon Pomeriggio.
huges.it
Stampa Utente sconosciuto (Accedi). Non sei ancora registrato? (Registrati).
Un angolo dedicato a film, fumetti e libri

Recensioni

Un angolo dedicato a film, fumetti e libri

recensioni

Harry Potter e il Principe Mezzosangue (copertina italiana)

L'attesa dei lettori italiani è finalmente finita.

Harry Potter torna a Hogwarts

Lo scontro decisivo tra Harry e Voldemort si avvicina: uno dei due morirà

24/02/2006 - master

La Befana ha accontentato il fremente pubblico italiano consegnando, insieme a dolci e balocchi, una copia del sesto libro della saga che ha entusiasmato nel mondo i lettori di ogni età. Harry Potter è sconvolto per la morte del suo amato padrino Sirius Black. Durante il suo isolamento forzato, sente ancora riecheggiare nella propria mente le parole di Albus Silente sulla profezia: lo scontro con Lord Voldemort è inevitabile, uno dei due morirà per mano dell'altro. Niente sarà più come prima, ora che anche l'ultimo legame con la propria famiglia è stato spezzato. Neanche il prossimo ritorno ad Hogwarts riesce ad attenuare l'oppressione che attanaglia il suo cuore. La scuola di magia non è più la dimora accogliente dei primi anni e Voldemort è più forte e crudele che mai. Harry è cambiato: la frustrazione e il senso di impotenza dei quindici anni hanno ceduto il passo alla consapevolezza e alla determinazione del proprio destino.

Moltissimi piccoli e grandi lettori l’hanno lungamente atteso, impazienti di tuffarsi a capofitto nelle sue fantastiche avventure. Finalmente l’apprendista mago creato dalla fantasia di J.K.Rowling li ha accontentati e torna a essere protagonista del nuovo libro della saga più amata degli ultimi anni. Dopo il grande successo dell’edizione inglese, esce ora anche in Italia Harry Potter e il Principe Mezzosangue, sesto e penultimo episodio della serie di romanzi per ragazzi dedicati al mondo della magia che hanno finito per conquistare appassionati di tutte le età.

Con un anno in più e tanta voglia di tornare a frequentare il sesto corso della scuola di magia e stregoneria, insieme ai suoi inseparabili amici Ron ed Hermione, Harry parte per il castello di Hogwarts, dove ad attenderlo non ci saranno solo le lezioni di incantesimi, pozioni, trasfigurazione e le appassionanti partite di Quidditch, ma anche una nuova sfida con il nemico di sempre, il temutissimo Lord Voldemort. In seguito agli avvenimenti raccontati nel precedente libro, Harry Potter e l’Ordine della Fenice, il giovane stregone è sempre più sconvolto e preoccupato: il Signore Oscuro, mai così minaccioso, sta organizzando l’attacco finale ed è ormai di dominio pubblico la profezia, rivelata dalle parole di Albus Silente, che individua nel giovane Potter il “Prescelto”, cioè l’unico in grado di sconfiggere definitivamente “Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato”.

In un’atmosfera cupa e dominata dalla paura, dove sospetti e verità si confondono e i Mangiamorte, fedeli seguaci di Voldemort, si nascondono dietro ogni angolo, i confini tra le forze del Bene e del Male si assottigliano pericolosamente, ma Harry si getta con coraggio nella sfida. Abbandonati il senso di impotenza e la frustrazione, il ragazzo acquista una fermezza e una determinazione che lo introducono alla scoperta della vita adulta, senza che questa maturazione gli impedisca, però, di provare la passione e i turbamenti tipici dell’amore adolescenziale, che fanno più volte capolino tra la suspense dell’avventura.

L’incredibile scenario scaturito dall’inesauribile invenzione narrativa di J.K. Rowling è come sempre animato da personaggi originali e indimenticabili, che, grazie alle loro “umanissime” qualità e alla capacità dell’autrice di far scaturire dalla realtà quotidiana un’inaspettata dimensione magica, appaiono tanto più reali quanto più sono fantasticamente stravaganti. In questo episodio la trama si arricchisce di indizi e nuovi segreti stupefacenti: nuove magie, nuovi protagonisti e nuove rivelazioni su personaggi già noti. Senza svelare troppi particolari a chi non vede l’ora di gettarsi tra queste pagine, possiamo anticipare che comparirà ad Hogwarts un nuovo inatteso insegnate di Difesa contro le Arti Oscure e che Harry otterrà importantissime notizie sulla storia e l’infanzia di Voldemort.
Avvincente e seducente questo sesto libro non potrà fare a meno di stregare i lettori, che, dopo lo sconvolgente finale, vorranno scoprire con ancor maggior curiosità cosa ci riserverà il settimo e ultimo atto dell’amatissima saga.

24/02/2006 - master


Riceca avanzata

© 2001-2006 - HUGES.IT Edito da Giacalone Ugo