lunedì, 20 maggio 2024 ore 20:09 - Buona Sera.
huges.it
Stampa Utente sconosciuto (Accedi). Non sei ancora registrato? (Registrati).
Colui che ha sconfitto Morte

John Doe

Colui che ha sconfitto Morte

John Doe

Ben 5 riconoscimenti per il personaggio di Bartoli e Recchioni

Premio Ayaaaak: Trionfo di John Doe

Il Premio popolare del fumetto italiano incorona JD Re del 2004

2/10/2005 - master

Sono passati più di due anni dal suo esordio in edicola e da allora molte cose sono cambiate. John Doe è da poco entrato nella seconda stagione trasformandosi da fuggitivo a Omega del genere umano, ma il valore della testata è inalterato.

Il 25 settembre, durante la Comiconvention di Milano, il valore di JD è stato riconosciuto con il trionfo dell'ex braccio destro di Morte nel Premio Ayaaaak, premio popolare del fumetto italiano, votato dagli iscritti alla mailing list Ayaaaak che hanno votato le migliori uscite del 2004.

John Doe è stato il mattatore del 2004. Il mensile dell'Eura ha conquistato ben cinque trofei in altrettante categorie:
● miglior testata
● miglior soggettista (la coppia Lorenzo Bartoli e Roberto Recchioni)
● miglior copertinista (Massimo Carnevale)
● miglior antagonista (Morte)
● miglior comprimario non fisso (Tempo)

Noi di Huges.it non possiamo non approvare la scelta del del pubblico di www.Ayaaaak.it , che ha acclamato un personaggio che noi seguiamo dai suoi esordi. Sulle nostre pagine infatti troverete le avventure di JD ripercorse dai suoi esordi nella sezione a lui dedicata John Doe .

Bene anche Magico Vento di cui abbiamo da poco presentato la saga che ha condotto il Sioux dalla pelle bianca al suo centesimo episodio. Per la Testata bonelliana è arrivato il premio per i migliori redazionali , curati da Gianfranco Manfredi, e quello per il miglior comprimario maschile , il giornalista Poe. Manfredi, di cui potete leggere una sua intervista sulle nostre pagine , può vantare anche la targa del premio speciale "Scure d'Oro" per l'alto valore aggiunto portato al mondo del fumetto con la sua serie di western storico.

Gli altri premi di Ayaaaak incoronano come [g]miglior protagonista maschile Nathan Never, che è anche protagonista della miglior storia del 2004 : Dopo l'apocalisse (NN 162/164) di Michele Medda ( leggi su Tex Unofficial Site ) e Giancarlo Olivares. Due statuette anche per Dampyr, grazie all'incoronazione di Tesla come miglior comprimario fisso femminile e con Mauro Boselli ( leggi su Tex Unofficial Site ) premiato come miglior curatore di testata.

Premiato per la Bonelli anche Luca Enoch: la sua Gea è la migliore protagonista del 2004 e lui è il miglior disegnatore . Il Miglior sceneggiatore del 2004per gli utenti i Ayaaaak è stato Federico Memola, creatore della serie Jonathan Steele che nel 2004 è passaro dalla Sergio Bonelli Editore alla Star Comics. Inedito riconoscimento per Renata Tuis eletta miglior letterista del 2004 . Quella di Ken Parker è stata la miglior ristampa del 2004. La Panini Comics ha anche ricevuto il premio per la miglior testata non bonellide del 2004 con Rat Man.

Due riconoscimenti speciali sono andati a Sergio Bonelli e Alfredo Castelli assegnati direttamente dagli organizzatori del Premio Ayaaaak. Sergio Bonelli ( leggi su Tex Unofficial Site ) è stato premiato per il contributo dato dalla sua carriera di autore (con lo pseudonimo di Guido Nolitta) ed editore alla valorizzazione del fumetto italiano, mentre per Castelli si è trattato di un riconoscimento per i suoi quarant'anni di attività di innovatore all'interno della tradizione bonelliana.

2/10/2005 - master


Riceca avanzata

© 2001-2006 - HUGES.IT Edito da Giacalone Ugo