venerdì, 21 luglio 2017 ore 12:31 - Buon Giorno.
huges.it
Stampa Utente sconosciuto (Accedi). Non sei ancora registrato? (Registrati).
Tutto il calcio italiano su huges.it

Calcio

Tutto il calcio italiano su huges.it

sport - calcio

Campioni del mondo 2006

1-1 alla fine dei supplementari con la Francia in 10

Campioni del Mondo

Italia-Francia 6-4 ai rigori

10/07/2006 - master

Berlino - Italia Campione del Mondo. Dopo una battaglia di 120' e la lotteria dei calci di rigore l'Italia conquista la sua 4a coppa del Mondo.

Partono male gl azzurri subito sotto per un calcio di rigore dubbio assegnato ai galletti e trasformato da Zidane. Il pareggio arriva pochi minuti dopo grazie ad un colpo di testa di Materazzi su corner di Pirlo. Così il difenzore interista si fa perdonare il fallo da rigore.
Dopo un primo tempo dominato dall'Italia, cresce la Francia insieme a Henry, che mette in crisi la difesa sempre attenta degli azzurri. Anche Buffon è costretto a fare gli straordinari per mantenere il risultato di parità.

Il risultato non si sblocca e si va ai supplementari dopo l'uscita di Totti, Perrotta e Camoranesi per far posto a De rossi, Iaquinta e Del Piero. La partita s'innervosisce e al 110' Zizou perde la testa e abbatte Materazzi con una testata in pieno petto. Il numero 10 deve raggiungere anzi tempo gli spogliatoi, dopo una lunghissima pausa di riflessione di Elisondo e un colloquio con il quarto uomo.

L'Italia boccheggia e si chiude per arrivare ai rigori. L'espulsione di Zidane toglie un rigorista ai "bleu" che si fa sentire dopo il 120' quando Trezeguet sbaglia il 2° rigore, mentre gli azzurri vanno a segno senza esitazioni: Pirlo, Materazzi, De Rossi, Del Piero e Grosso.

Dopo 24 anni arriva il 4 successo mondiale degli azzurri. La nazionale travolta dalle critiche e dal processo di "Calciopoli".

Campioni del Mondo e in Italia esplode la festa.

10/07/2006 - master


Riceca avanzata

© 2001-2006 - HUGES.IT Edito da Giacalone Ugo