mercoledì, 22 settembre 2021 ore 1:03 - Buona Notte.
huges.it
Stampa Utente sconosciuto (Accedi). Non sei ancora registrato? (Registrati).
Tutto il calcio italiano su huges.it

Calcio

Tutto il calcio italiano su huges.it

sport - calcio

Vittoria di misura per l'Italia sulla Slovenia al Barbera

Italia si qualifica ai Mondiali

Qual. Mondiali: Italia-Slovenia 1-0

8/10/2005 - master

Palermo - Finisce 1-0 per l'Italia la gara palermitana contro la Slovenia grazie al fortunoso gol di testa del rosanero Zaccardo. Azzurri qualificati per Germania 2006 dopo una gara mediocre. Lippi manda in campo dal primo minuto Grosso come terziono sinistro dirottando Zambrotta sulla fasca opposta. La mossa non appare vincente perché Zambrotta sembra spaesato, mentre Grosso non ha spinto come con il Palermo. Il tridente formato da Totti, Gilardino e Toni è poco concreto e molto nervoso, con il capitano giallorosso ammonito per gioco scorretto al 29'pt. L'Italia prova a prendere in mano le redini del gioco, ma è poco concreta. Al 38' gli azzurri vanno a segno con Gilardino, ma l'arbitro segnala una rimessa giudicando fuori il cross-assist di Grosso.

Il secondo tempo parte dopo le cariche della polizia ai tifosi sloveni durante l'intervallo. Al 3' Pirlo ci prova su punizione, ma para Mavric. Ci provano anche Toni, in contropiede, e Totti, ma Mavric è attento. Al 10' gol annulato anche agli sloveni, in questo caso viene segnalato un fuorigioco. Al quarto d'ora del secondo tempo Lippi mischia le carte: fuori Gilardino e dentro Zaccardo. Zambrotta che si riporta sulla fascia sinistra, mentre Grosso si sposta sulla linea dei centrocampisti per un 4-4-2 con Totti seconda punta dietro Toni. All'Italia basterebbe un pari per staccare il biglietto per il Mondiale tedesco, ma gli azzurri cercano e trovano il gol al 33'st. Azione tutta palermitana: cross di Grosso da sinistra, colpo di testa vincente di Zaccardo. Ne finale c'è spazio anche per De Rossi, che entra al 37'st al posto di Pirlo, e Vieri per Toni al 42'. Bastano i cinque minuti finali a Bobo per buttere alle ortiche due limpide occasioni solo davanti al portiere al 46' e al 47'. L'Italia vince, ma non convnce: Lippi dovrà meditare molto sulle proprie scelte.

Italia-Slovenia 1-0 (0-0 p.t)
Marcatori: 33'st Zaccardo (Ita)
Formazioni
Italia (4-3-1-2): 1 Peruzzi; 2 Zambrotta, 6 Nesta, 5 Cannavaro, 3 Grosso; 7 Camoranesi, 8 Pirlo(37'st De Rossi), 4 Gattuso; 10 Totti; 11 Gilardino (16'st Zaccardo), 9 Toni (42'st Vieri). All. Lippi .
Slovenia (4-3-1-2): B. Mavric 1; M. Mavric 4, Knavs 6, Cesar 5, Filekovic 3; Komac 11, Zlogar 13 (1'st Cimerotic), Koren 8; Acimovic 18; Rodic 16 (39'st Siljak), Pakorn 15. All. Oblak .
Arbitro: Poulat .

8/10/2005 - master


Riceca avanzata

© 2001-2006 - HUGES.IT Edito da Giacalone Ugo