martedì, 3 dicembre 2024 ore 16:15 - Buon Pomeriggio.
huges.it
Stampa Utente sconosciuto (Accedi). Non sei ancora registrato? (Registrati).
Le notizie di cronaca su huges.it

Cronaca

Le notizie di cronaca su huges.it

cronaca

Papa Giovanni Paolo II - muore il 2 aprile 2005 (foto Ansa)

La Santa Sede da l'annuncio ufficiale mentre suonano le campane di piazza S. Pietro

Papa Giovanni Paolo II è morto

La lunga agonia di Papa Wojtyla si conclusa alle 21.37

2/04/2005 - master

"Il Santo Padre è deceduto questa sera alle 21.37 nel suo appartamento privato. Si sono messe in moto tutte le procedure previste". Con queste parole il portavoce vaticano, Navarro-Valls, annuncia la morte di Papa Giovanni Paolo II.

In piazza S. Pietro, gremita dei fedeli accorsi a Roma negli ultimi giorni per pregare per il Santo Padre, riecheggia il suono delle campane che annunciano la fine delle sofferenze di Papa Wojtyla. Questi suoni spengono le preghiere dei pellegrini, che accolgono in silenzio questo annuncio.

Come aveva desiderato, Giovanni Paolo II è rimasto fino alla fine in Vaticano, dove ha ricevuto l'estrema unzione dopo uno choc settico e un collasso cardiocircolatorio.

Karol Wojtyla è nato a Wadowice il 18 maggio 1920. E' stato eletto pontefice nell'ottobre 1978, il primo Papa non italiano dopo 455 anni, il primo papa polacco. Da qualche mese le sue condizioni di salute erano peggiorate e per ben due volte ha dovuto ricorrere alle cure dell'ospedale Gemelli.

Si è chiuso il papato dei record. Quello di Giovanni Paolo II e'stato tra i piu' lunghi di sempre, a cavallo di due millenni sfiora i 27 anni di regno. E' il terzo papa per durata nella storia bimillenaria della Chiesa, contando anche San Pietro cui la tradizione della Chiesa attribuisce, come primo successore di Cristo, una durata in carica tra i 34 ed i 37 anni.

Un confronto storicamente piu' preciso va pero' fatto con Pio IX che e' stato Papa per ben 31 anni, 7 mesi, 21 giorni (dal 1846 al 1878); subito dopo Wojtyla, come durata del pontificato, viene Leone XIII (successore di Pio IX), che rimase in carica per 25 anni e 5 mesi, dal 1878 al 1903.

2/04/2005 - master


Riceca avanzata

© 2001-2006 - HUGES.IT Edito da Giacalone Ugo