giovedì, 21 novembre 2024 ore 19:02 - Buon Pomeriggio.
huges.it
Stampa Utente sconosciuto (Accedi). Non sei ancora registrato? (Registrati).
Fantacalcio stagione 2005/06

Fc2005-06

Fantacalcio stagione 2005/06

Regolamento Fantacampionato by Huges-Rinox 2005/06

Leggete attentamente il regolamento del nuovissimo fanta torneo

Potete scaricare una versione stampabile del regolamento al seguente link (Clicca qui)

Quota d'iscrizione

La quota d'iscrizione è di € 35.00 + spese di gestione campionato (€ 3.00) deve essere versata al cassiere designato entro la prima giornata del campionato. In virtù dell'approvazione dell'Emendamento Jouravski per le ultime 4 classificate alla quota di € 38.00 vanno addebitati € 10.00 aggiuntivi.

Fantapresidente di Lega

Il fantapresidente di lega, ha l'obbligo di:

  1. Consegnare questo regolamento ad ogni fantapresidente di squadra;
  2. Consegnare ad ogni fine giornata calcistica, lo sviluppo di tutte le gare disputate, e le classifiche aggiornate ( www.huges.it ).

Fantamercato

Ogni giocatore ha a disposizione 250 fantamilioni, con i quali deve costruire la sua squadra tenendo presente che la sua rosa di giocatori deve comprendere:

  • 3 portieri
  • 8 difensori
  • 8 centrocampisti
  • 6 attaccanti
Il numero totale dei giocatori è di 25.

Non c'è alcun limite ai calciatori stranieri, sia comunitari che extracomunitari, che è permesso avere in rosa.

I giocatori verranno acquistati in base alle quotazioni della GAZZETTA DELLO SPORT del 23/08/2005 se sono presenti le quotazioni, altrimenti verrà presa in considerazione la prima successiva.

Ogni fanta allenatore dovrà registrarsi sul sito www.huges.it e creare la propria formazione del fanta campionato ufficiale Scudetto Huges & Rinox 2005-06.

Mercato di riparazione:

Ci saranno tre finestre di mercato (una alla fine di ogni fanta-girone) in cui potranno essere sostituiti un massimo di 4 giocatori nella 1ª, 5 nella 2ª e 4 nella 3ª (esclusi i giocatori che lasciano la serie A). Ad ogni squadra saranno riconosciuti 5 crediti in più nella 1ª e nella 3ª finestra e 10 crediti nella 2ª. La vendita di un giocatore fa recuperare un credito pari al suo valore di mercato pubblicato sull'ultima Gazzetta dello Sport utile, o sul sito.

Le finestre di mercato saranno attivate:

  1. Tra la 10ª e 11ª giornata di Serie A: 4 sostituzioni, limitate ad un giocatore per ruolo, portiere incluso, + 5 crediti.
  2. tra la 20ª e 21ª giornata di Serie A, 5 sostituzioni, senza alcuna limitazione di ruolo, + 10 crediti.
  3. tra la 30ª e 31ª giornata di Serie A: 4 sostituzioni, limitate ad un giocatore per ruolo, portiere incluso, + 5 crediti.

Giocatore che lascia la serie A.

Nel caso in cui un giocatore venga ceduto a una società che non partecipa al campionato di serie A, ogni fanta-squadra recupererà un credito pari all'ultima valutazione del giocatore e dovrà acquistare un altro giocatore dello stesso ruolo con una quotazione uguale o inferiore (la quotazione di acquisto sarà quella dell'ultima gazzetta del martedì). Questa sostituzione può avvenire in qualsiasi momento della stagione in corso e non riduce il numero di sostituzioni effettuabili durante le finestre di mercato.

Campionato

Il Campionato si svolge con la partecipazione di 20 formazioni con un girone unico, con 19 gare di andata e 19 gare di ritorno, per un totale di 38 giornate come nella serie A italiana.

Per determinare la classifica di lega si terrà conto dei punti totalizzati ( 3 per la vittoria, 1 per il pareggio, 0 per le sconfitte); in caso di parità a fine campionato, verranno presi in considerazione, nell'ordine: scontri diretti, gol fatti, differenza reti. La squadra prima classificata vince il Campionato e conquista il titolo di Campione di Lega.

Il Calendario

Sarà il fantapresidente di lega, a sviluppare il calendario calcistico e a pubblicarlo su internet all'indirizzo: http://www.huges.it/fantacup/default.php

Comunque è sufficiente andare sul sito www.huges.it per trovare il link dedicato al Fantacampionato.

Formazione

E' obbligatorio schierare gli 11 calciatori titolari in base ai seguenti moduli, che in base a quello scelto daranno dei bonus/malus, alla propria squadra:

Moduli

ModuloBonusMalus
3-4-30.0- 1
4-3-30.0- 0.5
3-5-20.00.0
4-4-20.00.0
5-3-20.00.0
4-5-1+0.50.0
5-4-1+10.0

La squadra verrà schierata indicando gli 11 giocatori titolari i cui voti contribuiranno alla determinazione del punteggio totale.

La panchina, cioè le riserve, è formata da sette calciatori, schierabili a personale discrezione, purché comprenda un giocatore per ruolo ed il primo sia un portiere.

Se uno degli 11 calciatori schierati in campo non giocherà per qualsiasi motivo o verrà giudicato senza voto, anche se influente sul risultato della partita ( con gol, espulsione, autogol, ecc…), gli subentrerà la prima riserva, della lista presentata, del suo stesso ruolo che abbia ricevuto un voto.

In caso che un giocatore non prende voto e i sostituti per lo stesso ruolo non hanno ricevuto entrerà una riserva d'ufficio con voto pari a 4, nel caso del portiere il voto è 2.

E' consentito un massimo di 3 sostituzioni senza distinzione di ruolo.

Squadra tipo

Al momento di consegnare le rose dei 25 giocatori, i Fantapresidenti di squadra dovranno consegnare una formazione tipo al Fantapresidente di lega che dovrà comprendere 11 titolari e una panchina composta da: 1 portiere, almeno 1 difensore, almeno 1 centrocampista, almeno 1 attaccante, per un massimo di 7 giocatori nella panchina.

Tribuna

La tribuna è formata dai restanti calciatori della rosa non schierati né nella formazione titolare né in panchina.

Consegna

La formazione schierata dovrà essere registrata direttamente sul sito entro 2 ore dall'inizio del primo incontro della giornata di campionato di serie A.

Ritardi

Non verranno accettate formazioni a gare iniziate. Nel caso in cui una Fantallenatore non avrà registrato in tempo utile la formazione verrà penalizzata con lo schieramento da parte del fantapresidente della formazione della giornata precedente.

La Gara

La gara viene disputata tra le due formazioni titolari (11 calciatori) schierate da ciascun fantallenatore. La squadra che avrà segnato il maggior numero di fantagol vincerà la gara. Se non sarà segnato alcun fantagol o se le squadre avranno segnato eguale numero di fantagol, la gara risulterà conclusa in parità.

Il numero di fantagol segnati da ciascuna squadra viene calcolato per mezzo della Tabella di Conversione.

L'Esito della Gara

L'esito di ciascuna gara viene calcolato assegnando un certo numero di fantagol a ciascuna squadra, a seconda dei Punti-Squadra totalizzati.

I Punti-Squadra sono la somma dei punteggi totalizzati da ciascuno degli undici calciatori schierati come titolari (o dalle riserve che li sostituiscono).

Il punteggio di ciascun calciatore è dato dai voti assegnati nelle pagelle della Gazzetta dello Sport, a cui vanno aggiunti o sottratti dei punti bonus o malus.

La Gazzetta dello Sport è l'unico giornale consultabile per l'attribuzione dei punteggi ai vari giocatori. In caso di contestazione (p.e. l'assenza di un voto), ogni fantallenatore si potrà rivolgere al fantapresidente di lega, che verificherà la presenza di eventuali errori con la Gazzetta del martedì.

Ai Punti-Squadra vanno sommati i seguenti punti bonus:

  • +3 punti per ciascun gol realizzato (escluso rigore);
  • +3 punti per ciascun rigore realizzato;
  • +3 punti per ciascun rigore parato (si applica al portiere o a chi ne fa le veci),
  • +0.5 punti per la formazione che gioca in casa.
  • +1 punti per il portiere che non subisce gol (si applica al portiere o a chi ne fa le veci, ma deve aver giocato almeno un tempo).

Vanno sottratti i seguenti punti malus:

  • -3 punti per ciascun rigore sbagliato;
  • -1 punti per ciascun gol subito (si applica al portiere o a chi ne fa le veci),
  • -0.5 per ogni ammonizione,
  • -1 per ogni espulsione,
  • -2 punti per ogni autogol.

Anticipi, posticipi e gare sospese

Se una partita dovesse essere anticipata, sospesa o rinviata, ogni giocatore in formazione facente parte delle squadre in questione riceverà d'ufficio 6.0 punti.

Risultato Finale

Per determinare il Risultato Finale della gara vengono confrontati i Punti-Squadra delle due squadre in base alla seguente Tabella di Conversione, ovvero si assegna un certo numero di fantagol a ciascuna squadra, a seconda dei Punti-Squadra ottenuti.

Tabella di Conversione

Punti-SquadraFantagol
Meno di 66 punti0 gol
Da 66 a 71,5 punti1 gol
Da 72 a 77,5 punti2 gol
Da 78 a 83,5 punti3 gol
Da 84 a 89,5 punti4 gol
Da 90 a 95,5 punti5 gol
Da 96 a 101,5 punti6 gol
E così via (ogni 6 punti un gol).

Riserve e Sostituzioni

E' consentita l'utilizzazione di calciatori di riserva, a condizione che siano rispettate le seguenti disposizioni:

  1. Ogni squadra può schierare in panchina sino a sette calciatori di riserva: un portiere e almeno un calciatore per ruolo (un difensore, un centrocampista e un attaccante). I restanti tre posti sono a discrezione del Presidente-Allenatore.
  2. I calciatori di riserva dello stesso ruolo vengono indicati in ordine di sostituzione.
  3. Una squadra non può effettuare più di tre sostituzioni per gara. Le riserve, che verranno scelte tra i sette calciatori *in panchina*, che devono essere registrate insieme alla formazione.
  4. I calciatori di riserva possono sostituire soltanto calciatori che non siano scesi in campo nella realtà o che siano stati giudicati s.v. o n.g. (escluso il portiere).
  5. I calciatori di riserva non possono sostituire in nessun caso calciatori espulsi.
  6. I calciatori di riserva possono sostituire calciatori squalificati nella realtà e comunque schierati dal Presidente-Allenatore.
  7. Il computer, calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni pescando in panchina un massimo di tre calciatori inserendoli al posto di chi non ha preso punti. I calciatori entreranno nell'ordine stabilito dal partecipante al momento della composizione della panchina. Se né il titolare, né le possibili riserve prendono punteggio verrà assegnata una riserva d'ufficio (4 punti), fino ad un massimo di tre sostituzioni, altrimenti la squadra in questione giocherà in inferiorità numerica.
  8. Nel caso in cui una squadra sia impossibilitata a schierare il portiere, al momento del calcolo del risultato verrà assegnato, come riserva d'ufficio, un 2 come Totale-Calciatore. Questo valore di riserva d'ufficio vale esclusivamente per il portiere.
  9. In caso di due o più calciatori assenti tra cui il portiere, la sostituzione dell'estremo difensore è prioritaria e obbligatoria. In pratica nessuna squadra può giocare senza portiere e se questi è assente, per qualunque ragione, dovrà essere sostituito obbligatoriamente dalla sua riserva o dalla "riserva d'ufficio portiere".
  10. Nel caso una squadra schieri i suoi giocatori in panchina, ma, erroneamente, non schieri almeno un giocatore per ogni ruolo, il Presidente di Lega annullerà tutta la panchina. (tranne quella d'ufficio).
  11. Nel caso che una squadra non possa sostituire un portiere (perché giudicati senza voto) gli verrà assegnato un voto d'ufficio equivalente a 2.

Errori nella comunicazione della formazione

  1. Alla consegna delle formazioni, e comunque prima dell'inizio delle partite, il Presidente deve controllare, come farebbe un arbitro prima della partita, i 'cartellini'. Deve cioè verificare che ciascun calciatore in formazione appartenga effettivamente alla rosa di quella squadra e che le formazioni siano schierate secondo i moduli consentiti.
  2. Nel caso in cui un Presidente-Allenatore commetta un errore, il Presidente di Lega dovrà comportarsi nei seguenti modi:
    1. Se un calciatore schierato in formazione non è tesserato per quella squadra, verrà considerato assente e tolto d'autorità dalla formazione. Il calciatore non tesserato non potrà, in nessun caso, essere sostituito da uno dei calciatori di riserva, a meno che il fantallenatore non comunichi per tempo l'errore e l'eventuale correzione.
    2. Se una squadra è stata schierata con un modulo non consentito, a partite concluse, al momento del calcolo del risultato, il Presidente di Lega toglierà d'autorità dalla formazione il calciatore con il miglior Totale-Calciatore tra quelli del ruolo o reparto in eccedenza. Il calciatore *fuori modulo* non potrà, in nessun caso, essere sostituito da uno dei calciatori di riserva in calce alla formazione. Se i reparti in eccedenza sono più di uno, si toglie il calciatore con il miglior Totale-Calciatore tra quelli dei ruoli o reparti in eccedenza, a meno che il fantallenatore non comunichi per tempo l'errore e l'eventuale correzione.
    3. Se una squadra schiera più di 11 giocatori in campo le verrà tolto d'ufficio il calciatore con il migliore Totale-Calciatore, ad esclusione del portiere, a meno che il fantallenatore non comunichi per tempo l'errore e l'eventuale correzione.
    4. Se una squadra schiera meno di 11 giocatori in campo giocherà in inferiorità numerica, a meno che il fantallenatore non comunichi per tempo l'errore e l'eventuale correzione.
    5. Se una squadra schiera il medesimo calciatore sia in campo sia in panchina, giocherà regolarmente in 11, ma il doppione panchinaro verrà tolto d'ufficio dalla formazione e il Presidente-Allenatore giocherà con una riserva in meno.

Montepremi

Il montepremi totale di € 740,00 (vedi Emendamento Jouravski) va suddiviso tra i primi 5 classificati del Campionato.

La suddivisione della totalità delle quote di iscrizione, sarà la seguente:
1° Classificato: 400 € ( Premio primo classificato + Bonus accesso diretto in Champions League).
2° Classificato: 200 € (Bonus accesso diretto in Champions League).
3° Classificato: 100 € (Bonus Preliminari di Champions League).
4° Classificato: 20 € (Premio Uefa).
5° Classificato: 20 € (Premio Uefa).

Emendamento Jouravski

In virtù dell'approvazione dell'Emendamento Jouravski per le ultime 4 classificate alla quota di € 38.00 vanno addebitati € 10.00 aggiuntivi come Penale di retrocessione. I € 40.00 verranno divisi equamenta tra la 4ª e 5ª classificata come Premio Uefa.


Riceca avanzata

© 2001-2006 - HUGES.IT Edito da Giacalone Ugo